Quanti soldi servono per andare in pensione anticipata e vivere di rendita?

Quanti soldi servono realmente per vivere di rendita?
La domanda è sempre la stessa. In realtà non servono milioni di euro come tutti pensano, ma semplicemente due elementi che, se applicati, portano ad un risultato sicuro partendo con ben poco e in pochi anni.
Vediamo bene come si crea il sistema vincente che porta tutti alla pensione anticipata indipendente in maniera certa e veloce… Calcoli alla mano…

La domanda appare ricorrente e scontata: quanti soldi servono realmente?

In realtà non servono tanti soldi e la domanda è errata alla fonte.

Le persone erroneamente pensano che la strategia sia: accumulare tanti soldi e poi lasciarli lì fermi e ritirarli gradualmente vivendo di rendita finchè non finiscono, sperando che non finiscano mai.

In tal caso ci si dovrebbe sforzare a calcolare una vita media alla quale si pensa di arrivare, e ritirare gradualmente solo lo stretto necessario (cosa ben difficile, perchè quando si ha tanto capitale si diventa anche più avidi ed esosi).

In più. è importante considerare l’inflazione e la svalutazione costante del denaro che eroderà il nostro capitale.

Difatti quando lo andremo a ritirare da sotto il materasso, ci accorgeremo che ne è presente meno di quanto si pensava.

Questa strategia di pensiero, come si può ben capire, anche se appare la più facile da concepire, è errata sotto tutti i punti di vista e non porterà nessuno alla pensione anticipata indipendente, ma piuttosto a godere un’effimera ipotetica grande vita per un breve periodo, per poi cadere in malora il più delle volte per il resto dei nostri giorni.

Piuttosto, per vivere di rendita, è il “sistema” che creiamo (non un metodo, ma un sistema, proprio come creano le aziende) che può portarci a questo straordinario risultato, unito alla costanza nell’applicarlo.

Non un prodotto, ma un “SISTEMA”

Noi del MIPAI abbiamo il nostro calcolatore e sappiamo di quanto tempo abbiamo bisogno. Adesso sono da applicare questi due elementi.

Abbiamo compreso quanto incida lo stile di vita che mettiamo in atto e, nel nostro movimento, insieme a tutti i sostenitori, perseguiamo ogni giorno, tutti insieme, un unico nuovo modello di vita e di pensiero, sposato a dei metodi che uniti assieme, ci portano al nostro obiettivo entro il tempo che il nostro calcolatore ci indica.

Senza un buon modello e un sistema vincente, per vivere di rendita sono necessari capitali davvero consistenti.

Con un buon sistema, il capitale necessario per vivere di rendita, si abbassa in maniera consistente, sino ad arrivare ad una cifra sempre minore.

E più è buono il sistema e più si abbassa quella cifra e il tempo per raggiungerla.

Intanto: prima di sapere quanti soldi ti servono per andare in pensione, la vera domanda è… Quale pensione? Di che tenore? 15.000 euro netti all’anno? O forse 20.000? O forse di più?

Che pensione vuoi raggiungere?

Una volta definito questo parametro, hai già iniziato a comprendere intanto ciò che vuoi raggiungere.

Dopodichè: una volta raggiunto l’obiettivo, cosa farai?
Vivrai solo di rendita oppure hai intenzione di fare qualche lavoretto, hobby o qualsiasi altra cosa che ti piace, che ti porta anche un minimo rendimento, che sia anche 500 euro al mese?

Anche questo secondo elemento è necessario per comprendere cosa vuoi raggiungere e come vuoi vivere in via successiva.

Una volta stabiliti questi due parametri molto importanti, andiamo a vedere i numeri che.. ti avverto.. TI SBALORDIRANNO..

Ipotizziamo che tu voglia vivere di rendita per 40 anni e vuoi ritirare ogni anno 20.000 euro di pensione, che al mese sono circa 1.660 euro. Una discreta rendita vitalizia.

Iniziamo con il calcolo errato, quello che fanno tutti.
Un calcolo spartano che fanno tutti (e che facevo anche io un tempo) sarebbe semplice: moltiplico i 20.000 che voglio prendere per 40 anni… e significa che mi servono ben 800.000 euro di capitale per vivere.
(ma non è stata contata l’inflazione e la normale svalutazione del denaro. Se ho 800.000 euro sotto al materasso, in 40 anni si svaluteranno in maniera naturale e costituiranno in realtà un corrispettivo medio di poco più di 600.000 euro).

Quindi in realtà per vivere 40 anni di rendita, mi serve oltre un milione di euro, contando la svalutazione media.
Una cifra effettivamente molto alta e non raggiungibile da tutti.

Chiunque abbia fatto questo calcolo (quasi tutti…), sarà rimasto deluso ed avrà molto probabilmente pensato che la pensione indipendente è effettivamente irraggiungibile.

Meglio sperare in quella statale, con tutti i vincoli, le vicissitudini, gli obblighi e i compromessi del caso.

In realtà la risposta è ben diversa da questa.
E la scopriamo insieme nelle righe seguenti,

Se mettiamo in atto in maniera semplice e costante i sistemi MIPAI, e creiamo una rivalutazione costante del capitale che utilizzeremo per andare in pensione indipendente, la somma necessaria sarà praticamente meno di un terzo di quella appena segnalata. E la stessa ti potrà permettere di vivere praticamente di rendita a vita.

Si hai capito bene. Solo 300.000 euro. Valutando in realtà una pensione di 20.000 euro all’anno GIA’ SCORPORATE DI TASSE!

Molto ma molto lontane dal milione che sarebbe necessario nel primo caso.

E questo calcolo non tiene conto della pensione statale (INPS), che a una certa età nel tuo cammino percepirai comunque. Aggiungendo quella (anche se fosse limitata), la somma necessaria per andare in pensione anticipata indipendente, diminuisce ancora drasticamente.

Se invece optiamo per una pensione più bassa, la somma necessaria diviene proporzionalmente minore.

Se ad esempio con i medesimi dati scelgo di prelevare una pensione di 15.000 euro all’anno (1.250 euro al mese), saranno sufficienti appena 200.000 euro, già al netto delle tasse, mantenendo un lavoretto od hobby da 5.000 euro all’anno.

Il tutto valutando investimenti con una media inferiore a quella realizzata sino a questo momento dai sistemi controllati e ufficiali MIPAI.

Quindi contando risultati molto conservativi.

Incredibile vero? Calcola tu stesso con il nostro calcolatore proprietario MIPAI.

Io stesso che cerco di applicare da anni queste regole, sono rimasto sconcertato una volta viste queste cifre calcolate in maniera reale.

Per realizzare questo sarà sufficiente mettere in atto semplici investimenti, controllati, con i sistemi MIPAI che offrono protezione patrimoniale e controllo al 100%, oltre che a mettere in atto lo stile di vita e la filosofia MIPAI per il tempo necessario al raggiungimento dell’obiettivo, ma che poi.. si trasformerà certamente nello stile di vita migliore per vivere DAVVERO la vita, nell’essenza vera.
E solitamente l’essenza vera della vita, non ha un costo molto alto…

Come iniziare? Semplice, segui la strategie messe in atto dai nostri sostenitori, che seguono il nostro percorso di vita ed i nostri metodi, (Il percorso completo “Da Dipendente a IN-Dipendente Evergreen) oltre che una filosofia determinata ed i 10 comandamenti assoluti del patto MIPAI.

Tutto gratuito per sempre, per i sostenitori del movimento.

E’ ora di iniziare a visionare quanto veramente può essere semplice valutare la pensione anticipata indipendente e, dopo questo importante articolo, quanto patrimonio reale serve per vivere per sempre nella libertà e nell’essenza.

Contando che non abbiamo valutato entrate ulteriori del “dopo pensione”, sono stati presi in considerazione solamente investimenti con rendimenti più bassi di quelli realmente realizzati con i modelli MIPAI, di libero accesso a tutti, e non è stata considerata l’eventuale pensione statale che verrebbe percepita ad una certa età.

Vai a controllare tu stesso/a il calcolatore MIPAI e il “dopo pensione”.

Fai conoscere la filosofia MIPAI al mondo.

Diventa un nostro sostenitore.

Davvero un bell’avvenire ci aspetta.

E sarà un bel vivere, tutti insieme nella famiglia MIPAI.

 

Massimiliano Acerra.

Allenatore MIPAI.


Lascia un tuo commento in relazione al tema trattato. Dimmi il risultato del tuo calcolo. Servirà per migliorare, interagire, crescere e imparare.

IMPORTANTE: Mipai è il “movimento internazionale per il raggiungimento della pensione anticipata indipendente”.
Insieme mettiamo in atto il NOSTRO stile di vita, il nostro protocollo e i nostri metodi certificati ed “Evergreen” per raggiungere questo obiettivo con la serenità dell’anima.

ACCEDI al nostro mini-corso in 6 lezioni gratuite per comprendere ed attuare il sistema ed i protocolli MIPAI che portano tutti alla pensione anticipata indipendente.
Accedi al corso “MIPAI START IN ACTION”


Calcola la tua pensione anticipata indipendente con il calcolatore proprietario MIPAI.
Scopri in quanto tempo puoi raggiungerla!


Se non lo hai già fatto, accedi al canale Telegram MIPAI, per stare ancora più “vicini”. Con aggiornamenti e soprattutto audio, pensieri e parole del giorno. A sorpresa.

Accedi al canale You tube MIPAI. Condividiamo tutta la nostra evoluzione. E’ il canale principale dove visionare in video la nostra avventura, il nostro percorso.

Accedi al gruppo “MIPAI – Opportunità Vincenti” su Facebook dove lavoriamo insieme su tutti i metodi e le strategie e le alternative per creare una vita di rendite e grandi soddisfazioni. Per interagire.

PUOI FAR CONOSCERE I METODI E LA FILOSOFIA MIPAI AI TUOI AMICI FACENDO CIRCOLARE QUESTO REPORT.

PER DIVENTARE UN SOSTENITORE MIPAI, accedi qui.  Avrai accesso ai nostri percorsi di vita per raggiungere la pensione anticipata indipendente.

Per qualunque informazione o richiesta puoi scriverci o commentare.

Siamo e saremo sempre con te, nel cammino di vita verso la pensione anticipata indipendente.


IL VIDEO CORRELATO ALL’ARTICOLO:

0 0 vote
Article Rating

Unisciti alle migliaia di persone che hanno scoperto come creare e raggiungere la propria Pensione Autofinanziata Indipendente.

Prenota una chiamata con un Allenatore MIPAI e richiedi il tuo piano gratuito di pensionamento personalizzato.

Grazie a questo piano e all'aiuto dell'Allenatore scoprirai quale risultato puoi raggiungere, come ed in quanto tempo.

Ogni grande obiettivo inizia sempre con il primo passo!

COS’É IL MIPAI

Il MIPAI (Movimento internazionale per la pensione anticipata indipendente) è il primo ed unico movimento di persone che hanno un obiettivo ben preciso:

“raggiungere la pensione in pochi anni, in maniera autofinanziata e indipendente, senza inps, assicurazioni o altri intermediari.”

L’unica alternativa concreta all’Inps per raggiungere la pensione in maniera anticipata e con molti più soldi.

Post Recenti

Post Popolari

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x