Movimento FIRE Americano per raggiungere la pensione indipendente e vivere di rendita. Cos’è?

libertà movimento fire e mipai

In questo articolo parliamo del movimento Americano F.I.R.E, (Financial Indipendence Retire Early), un movimento dedicato all’Indipendenza Finanziaria e al ritiro anticipato dal lavoro. Vediamo di cosa tratta. Nato molti anni fa…

Nato molti anni fa, ma seguito da migliaia di persone che perseguono il pensionamento anticipato indipendente.

Un movimento in gran parte concettuale, messo in atto dagli Americani, che cercano di creare un potente disavanzo tra entrate e uscite. Utilizzano come filosofia principale il risparmio e il minimalismo. Più risparmi, più hai denaro da utilizzare per un principio di ricapitalizzazione con investimenti controllati.

Forse solo in pochi sanno che è possibile o minimamente lo pensano, ma tutti lo hanno intimamente desiderato nella vita: smettere di lavorare a 40 anni o comunque entro un tempo breve e determinato, e iniziare a vivere davvero la vita.
Oggi parleremo di come migliaia di persone nel mondo, a partire dall’America sono riuscite a realizzare questo sogno attraverso il metodo “Fire”.

Il metodo Fire è nato con il preciso intento di crearsi una condizione per smettere di lavorare in un tempo breve e vivere di rendita. Ma non solo..
Si fonda su principi anche più etici, come quello di vivere in modo più libero e ritrovare l’essenza della vita.
Le basi sulle quali si fonda il metodo Fire, sono semplicemente due:

  • Ridurre le spese al minimo, tirare la cinghia come si suol dire e comunque spendere meno di quanto si guadagna
  • Investire la differenza con strumenti semplici.

Molto semplice: risparmiando, è possibile aumentare il reddito a disposizione e creare un reddito passivo non derivante dal lavoro che permetta di vivere di rendita.
In altre parole devi vivere risparmiando il più possibile per un tempo determinato. Risparmiare almeno la metà del proprio reddito, per poter smettere di lavorare anzitempo.

Lo stile di vita del metodo Fire, è fatto di minimalismo ed è ispirato a tutte le nuove di vita essenziale, olte che allo “smart living“, (riciclaggio, baratto, autoconsumo, auto-produzione) e a tutte le forme di risparmio connesse ai beni di seconda mano.

Il tutto amalgamato con investimenti di quel reddito che non abbiano percentuali di interesse eccessivi, ma più che mai rivolti al minimo rischio.

Da ciò che hai letto, sembrerebbe che il metodo FIRE sia idoneo solo a persone abbienti, con capitali di partenza e proprietà.
Ed invece.. non è proprio così.

Intanto utile precisare che si tratta di un movimento pressochè filosofico, che non ha una sede, dei leader o una struttura precisa, ma che è nella teoria ideologica.
Ovunque le persone che perseguono il movimento, non fanno altro che creare un imponente dislivello tra entrate e uscite. In  altre parole aumentano il famoso “cashflow” rimanente, ma perseguono l’obiettivo in maniera consistente e costante.
Da qui è chiaro comprendere l’elemento primario del movimento fire: l’eccessivo tasso di risparmio. A volte esagerato tanto da rendere a tratti inverosimile la vita.

Ovviamente, il tasso di risparmio non può essere uguale per tutti. Secondo alcuni teorici del movimento, è possibile raggiungere l’indipendenza finanziaria se il patrimonio netto è pari a 25 volte le spese sostenute in un anno.

Concludendo: Cosa significa andare in pensione anzitempo secondo il movimento FIRE?
Significa vivere godendosi il proprio tempo e la propria libertà, rinunciando però al consumismo e ad uno stile di vita fatto da spese inutili.

E’ chiaro che secondo il movimento, si parla di sacrificio massimo, rinunce assolute per un tempo ristretto. In base alla filosofia le rinunce riportano comunque a ritrovare la  vita vera lontana dal consumismo.

Le persone che perseguono il metodo americano Fire, non cercano il guadagno, bensì il tempo: vogliono godersi la vita ad un’età ancora giovane.

Nel movimento FIRE, ci sono pro e contro. Bello il ritrovare l’essenza attraverso il risparmio assoluto che ti porta lontano dal consumismo, ma ritengo che certi contenti siano sviluppabili solo in nazioni come l’america dove le entrate da lavoro sono ampiamente superiori ad altri.
Inoltre la carenza e la mancanza di un sistema reale da perseguire.

Uno dei libri CULT del movimento FIRE è “Il milionario della porta accanto” di Stanley Thomas J.
Un libro illuminante. Certo rivolto alla realtà americana, ma uno degli evergreen del settore, sempre consigliati da leggere.

Noi del Mipai abbiamo sviluppato un modello molto più innovativo, che dietro a tutto ha anche un sistema REALE da utilizzare, degli allenatori che ti seguono, ti prendono per mano e ti portano fino alla pensione indipendente.

Ha un progetto pre-calcolato e pre-calcolabile, reale e che riparte non solo dal risparmio, ma anche da tutta la condizione attuale di una persona (la famosa scheda patrimoniale Mipai) e applica metodi di ricapitalizzazione non generici, ma uguali per tutti, certificati dal movimento, sia per ricapitalizzare i risparmi che per creare il piano pensione raggiungibile in pochi anni.

In un altro articolo parleremo delle differenze sostanziali tra il movimento FIRE e il Movimento Mipai, e di come con il Mipai puoi raggiungere l’obiettivo senza eccessivi sacrifici, ma ritrovando comunque l’arte di vivere.

In ogni caso, la vita inizia, quando inizia la pensione anticipata indipendente.

Massimiliano Acerra

Allenatore Mipai.

 

Lascia un tuo commento in relazione al tema trattato. Cosa ne pensi del movimento FIRE?


Visiona il video:

 

IMPORTANTE: Mipai è il “movimento internazionale per il raggiungimento della pensione anticipata indipendente”.
Insieme mettiamo in atto il NOSTRO stile di vita, il nostro protocollo e i nostri metodi certificati ed “Evergreen” per raggiungere questo obiettivo con la serenità dell’anima.

ACCEDI al nostro mini-corso in 6 lezioni gratuite per comprendere ed attuare il sistema ed i protocolli MIPAI che portano tutti alla pensione anticipata indipendente.
Accedi al corso “MIPAI START IN ACTION”


Calcola la tua pensione anticipata indipendente con il calcolatore proprietario MIPAI.
Scopri in quanto tempo puoi raggiungerla!


Se non lo hai già fatto, accedi al canale Telegram MIPAI, per stare ancora più “vicini”. Con aggiornamenti e soprattutto audio, pensieri e parole del giorno. A sorpresa.

Accedi al canale You tube MIPAI. Condividiamo tutta la nostra evoluzione. E’ il canale principale dove visionare in video la nostra avventura, il nostro percorso.

Accedi al gruppo “MIPAI – Opportunità Vincenti” su Facebook dove lavoriamo insieme su tutti i metodi e le strategie e le alternative per creare una vita di rendite e grandi soddisfazioni. Per interagire.

PUOI FAR CONOSCERE I METODI E LA FILOSOFIA MIPAI AI TUOI AMICI FACENDO CIRCOLARE QUESTO REPORT.

PER DIVENTARE UN SOSTENITORE MIPAI, accedi qui.  Avrai accesso ai nostri percorsi di vita per raggiungere la pensione anticipata indipendente.

Per qualunque informazione o richiesta puoi scriverci o commentare.

Siamo e saremo sempre con te, nel cammino di vita verso la pensione anticipata indipendente.

0 0 vote
Article Rating

Unisciti alle migliaia di persone che hanno scoperto come creare e raggiungere la propria Pensione Autofinanziata Indipendente.

Prenota una chiamata con un Allenatore MIPAI e richiedi il tuo piano gratuito di pensionamento personalizzato.

Grazie a questo piano e all'aiuto dell'Allenatore scoprirai quale risultato puoi raggiungere, come ed in quanto tempo.

Ogni grande obiettivo inizia sempre con il primo passo!

COS’É IL MIPAI

Il MIPAI (Movimento internazionale per la pensione anticipata indipendente) è il primo ed unico movimento di persone che hanno un obiettivo ben preciso:

“raggiungere la pensione in pochi anni, in maniera autofinanziata e indipendente, senza inps, assicurazioni o altri intermediari.”

L’unica alternativa concreta all’Inps per raggiungere la pensione in maniera anticipata e con molti più soldi.

Post Recenti

I migliori broker per investire

Per iniziare ad investire o per creare il tuo piano di accumulo, che ti porterà alla tua pensione anticipata indipendente, avrai necessariamente bisogno della giusta

Read More »

Post Popolari

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x