Molti, erroneamente, associano il minimalismo a uno stile di vita povero, fatto di privazioni, di poche cose quasi sotto la soglia del necessario. Mentre invece, la verità ci lascia sorpresi e nasconde la felicità che molti cercano…
Se anche tu guardi al minimalismo con distanza e con giudizio distaccato come se chi abbraccia questo stile di vita sia in realtà un partecipante ad “una setta” allora dovresti continuare a leggere.
Pensiamo che il minimalista sia colui che si priva di vivere, del benessere, della vita, solo per risparmiare denaro per una vita, un taccagno irrisolto, un soggetto che non sa godere le bellezze della vita.
Spesso abbiamo un’idea del minimalismo che spazia dal perfezionismo all’estremismo più radicale. Non sempre ci rendiamo conto che sono comportamenti da apprendere, necessari per la gestione corretta delle nostre finanze, degli oggetti e delle relazioni.
Invasati maniacali della vita scabra, spartana, degli ossessivi-compulsivi dell’ordine, della pulizia e del controllo.
Errore enorme d’interpretazione.
Essere minimalista non vuol dire rinunciare a qualcosa, ma decidere che qualcosa E’ IMPORTANTE. (e qualcos’altro no…)
E decidere significa SCEGLIERE. Porsi delle priorità.
Scegliere cose che aggiungono valore alla nostra vita e che non siano solo “uno di più”.
Scegliere la qualità a discapito della quantità.
Scegliere significa anche rinunciare a qualcos’altro.
Tutti noi continuamente scegliamo tra questo e quello e rinunciamo quindi a qualcosa, ma la differenza sta nel fatto che il minimalista lo fa intenzionalmente, con consapevolezza, scegliendo cosa le dà valore. Non a caso o per istinto.
Il MINIMALISTA non è un invasato del controllo sempre alla ricerca del perfezionismo estremo e di cosa sia giusto, o più giusto o sbagliato.
Un pignolo esasperato pronto ad andare in crisi se le cose escono un attimo fuori dal binario impostato nella sua nuova filosofia di vita.
SA DARE PESI DIVERSI ALLE DIVERSE COSE, IN MODO PERSONALE.
Ognuno di noi deve trovare il suo equilibrio, e non c’è un modo più giusto o un modo sbagliato per essere minimalista, non si aderisce a una setta, né a regole ferree e immodificabili.
S’imposta uno stile personale che ha caratteristiche simili alla filosofia, ma che ognuno E’ LIBERO di interpretare secondo le proprie esigenze, personalità e credenze.
Il minimalismo è un “andamento”, è un porsi alla vita con valori attenti e consapevoli.
L’eccessivo controllo è contrario ai valori del minimalismo, perché impedisce l’azione e il confronto con le infinite opportunità del mondo.
L’eccessivo controllo porta nuovamente alla scarsità d’idee e di esperienze; porta regole da perseguire e non permette di pensare in autonomia.
Cadiamo nella trappola del nostro condizionamento.
Impariamo a non estremizzare e a lasciare andare.
Questo significa essere minimalista.
Questo significa vivere davvero con ciò che è realmente importante.
Allegra
Allenatore Mipai.
Lascia un tuo commento in relazione al tema trattato. Cosa ne pensi del minimalismo? Anche tu ritieni che si tratti di sacrificio e privazioni?
IMPORTANTE: Mipai è il “movimento internazionale per il raggiungimento della pensione anticipata indipendente”.
Insieme mettiamo in atto il NOSTRO stile di vita, il nostro protocollo e i nostri metodi certificati ed “Evergreen” per raggiungere questo obiettivo con la serenità dell’anima.
ACCEDI al nostro mini-corso in 11 lezioni gratuite per comprendere ed attuare il sistema ed i protocolli MIPAI che portano tutti alla pensione anticipata indipendente. Ne uscirai con IL PIANO PENSIONE COMPLETO da mettere in atto con strumenti pratici e operativi.
Accedi al corso “MIPAI START IN ACTION”
Calcola la tua pensione anticipata indipendente con il calcolatore proprietario MIPAI.
Scopri in quanto tempo puoi raggiungerla!
Se non lo hai già fatto, accedi al canale Telegram MIPAI, per stare ancora più “vicini”. Con aggiornamenti e soprattutto audio, pensieri e parole del giorno. A sorpresa.
Accedi al canale You tube MIPAI. Condividiamo tutta la nostra evoluzione. E’ il canale principale dove visionare in video la nostra avventura, il nostro percorso. Iscriviti.
Accedi al gruppo “MIPAI – Opportunità Vincenti” su Facebook dove lavoriamo insieme su tutti i metodi e le strategie e le alternative per creare una vita di rendite e grandi soddisfazioni. Per interagire.
PUOI FAR CONOSCERE I METODI E LA FILOSOFIA MIPAI AI TUOI AMICI FACENDO CIRCOLARE QUESTO REPORT.
PER DIVENTARE UN SOSTENITORE MIPAI, accedi qui. Avrai accesso ai nostri percorsi di vita per raggiungere la pensione anticipata indipendente.
Per qualunque informazione o richiesta puoi scriverci o commentare.
Siamo e saremo sempre con te, nel cammino di vita verso la pensione anticipata indipendente.