Quante volte avresti voluto dare maggiore significato ai tuoi propositi? La nuova luce, il faro che illumina la tua vita è “l’intenzionalità “ ricercata in tutto.
Quante volte ti sei sentito messo all’angolo dalla vita? Quante volte avresti voluto dare maggior significato alle tue azioni e propositi? Quante volte ti sei interrogato sui valori della vita stessa non trovando risposte né una strada? Poi a un certo punto, quasi al limite della tua capacità di RESILIENZA qualcosa cambia, una lampadina si accende e capisci che DEVI cambiare direzione e modificare qualcosa o molti dei tuoi pensieri e comportamenti.
La nuova luce, il faro che illumina la tua vita è “l’intenzionalità “ ricercata in tutto.
“Qualcosa di profondo nel cuore umano si spezza al pensiero di una vita di mediocrità.” —CS Lewis
Vivere intenzionalmente, prendere consapevolezza è l’input per trasformare la tua vita in modo significativo.
Quando raggiungi quel livello di malcontento tale per cui davanti a te si prospettano due strade, il cambiamento o la depressione perenne di scontentezza, e devi per forza decidere da che lato volgere l’ago della bilancia, allora quello è il vero momento del cambiamento .
Se scegli la strada dell’intenzionalità troverai valore in luoghi mai neanche sfiorati e osservati da te.
- Puoi trovare intenzionalità nelle tue passioni e nei tuoi valori:
Il minimalismo è la promozione intenzionale delle cose alle quali teniamo di più e la rimozione di tutto ciò che ci distrae da esso. Le tue passioni sono ciò di cui la tua anima si nutre.
- Puoi trovare intenzionalità nelle tue finanze:
Possedere meno non ci ha fornito solo più soldi, ma ci ha dato maggiori opportunità per i nostri soldi. Quante cose puoi progettare e quante opportunità possono prosperare.
- Puoi trovare intenzionalità nella tua salute:
Ritagliandoti degli spazi per l’allenamento fisico, per la meditazione per il gioire della natura e della vita all’aria aperta dai valore alla tua salute e dai rispetto per la casa del tuo essere.
- Puoi trovare intenzionalità nella dieta:
Dopo che hai capito l’importanza da dare alla salute di certo non vuoi riempire il tuo corpo di cibo spazzatura, ma presterai più attenzione alla qualità, al tipo di nutrienti e di cottura e soprattutto alla quantità. Il cibo non è usato per soddisfare esigenze psicologiche e vuoti da riempire, ma è consapevolmente visto come la benzina buona per il tuo motore fisico.
- Puoi trovare intenzionalità nella tua spiritualità:
Il minimalismo invita a rallentare, a vivere con maggior presenza la vita, e a toglierti dal gioco perverso dei messaggi pubblicitari e da una vita passata a rincorrere le incombenze. Una nuova pace diventa parte di te, non devi più essere in obbligo di dimostrare il tuo valore con gli oggetti, pertanto ti sottrai dalla competizione tra amici, vicini e parenti.
- Puoi trovare intenzionalità nelle relazioni:
Abbandonato il tempo dello shopping compulsivo, della pulizia della casa e dell’estrema cura degli innumerevoli oggetti sparsi per casa, si ha più tempo per le relazioni personali, la costruzione delle amicizie di buon vicinato e amichevoli. Si trovano nuove dimensioni dell’essere e valori da portare avanti e da condividere. Si crea e si partecipa alla comunità, si porge attenzione alle persone come esseri umani.
- Puoi trovare intenzionalità nel tuo lavoro:
Non dovendo per forza lavorare per ottenere il massimo dal denaro per acquistare oggetti possiamo volgere l’attenzione al nostro lavoro come valore che diamo agli altri, come servizio per la comunità. Lavoriamo con finalità nuove e con meno affanno.
- Puoi trovare intenzionalità nel tuo cuore:
Il minimalismo ci ha costretti a ridefinire il nostro concetto di felicità che trova nuovo spazio nella generosità, nei valori e nelle esperienze e si slega dall’acquisto scellerato degli oggetti. La felicità non è più comprabile nei grandi magazzini.
Ci sono tanti luoghi dove puoi cercare e trovare l’intenzionalità basta solo guardarli con occhi nuovi e riconoscerne il valore che danno alla tua vita.
Il malcontento e il malessere esistenziale hanno dato vita all’intenzionalità e noi di MIPAI abbracciamo questo concetto per divulgarlo il più possibile alle persone che voglio realmente dare una svolta serena e positiva alla loro esistenza.
Verso la libertà e il pensionamento indipendente.
Allegra
Allenatore Mipai.