L’inganno cognitivo. L’errata percezione del benessere che ti hanno inculcato.

donna che spende

Ognuno di noi, non appena vuole vivere qualcosa di esaltante, qualcosa che si ricordi davvero, o vuole togliersi sfizi e soddisfazioni delle quali si è privato per del tempo, effettua sempre e comunque una sola azione. Sempre la stessa.. ed è proprio quella che il sistema capitalistico ci ha manovrato a compiere… E non ce ne accorgiamo nemmeno…

E’ proprio così, non ce ne accorgiamo nemmeno.

Eppure siamo schiavi di un sistema talmente ben architettato che la nostra reazione è esattamente quella attesa e predeterminata per la massa.

Quante volte ci siamo detti: “adesso basta! Da quanto tempo non mi tolgo una soddisfazione per me.. Da quanto tempo mi privo di quella cosa piuttosto che di un’altra.. finalmente voglio togliermi questo sfizio, me lo merito…”

E potremmo ancora continuare.
Ogni persona ad un tratto vuole togliersi delle soddisfazioni, vuole godersi la vita, vuole uscire dalla routine e tanto altro…

E nel 90% dei casi che cosa fa? Risposta semplice ed immediata:

SPENDE. Caccia i soldi. E anche tanti.

Proprio come il sistema capitalistico ci ha manovrati a fare.

Oggi mi meraviglio sempre di più, come mi sono meravigliato di me stesso quando mi sono posto questa domanda e mi sono accorto di questa cosa che ognuno replica come un automa.

Ti sei mai chiesto perché ogni singola soddisfazione che pensi di toglierti, abbia sempre un costo e solitamente molto alto?

Tanti pensano che sia un’indole personale.
“Voglio le cose più costose perché a me piace il bello!..”.

Vogliamo la cosa più costosa perché è quella che ci dà maggiore soddisfazione.. è vero?

Lo abbiamo appena detto.. in quel frangente vogliamo SODDISFAZIONE, e guarda caso, più il prezzo è alto e più abbiamo la percezione di avere una soddisfazione più grande.

Se ho speso poco, mi sono tolto lo sfizio, ma solo a metà. Meno soddisfazione.

Se ho speso tanto dico.. “si! vaffanculo… per una volta .. si vive una volta sola!…”
E compro quell’oggetto costoso che adocchiavo da tanto o mi faccio la seratona al ristorante di lusso, oppure acquisto quell’abito firmato dinnanzi al quale sbavavo da anni.

Siamo automi, schiavi di un sistema che ci ha condizionato la mente e le scelte. Ci ha offuscato gli occhi, che non riescono più a vedere chiaro..

Ma possibile che per avere una soddisfazione si deva per forza SPENDERE?

Riusciresti un giorno, a trovare soddisfazione vera e reale uscendo di casa senza portafoglio?
Ne siamo ancora capaci?

Probabilmente no. E questo le grandi major, gli studiosi della psicologia del marketing, lo sanno molto bene.

“per dipingere una grande parete, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello.”

Ricordo ancora questa pubblicità.

Un tema non casuale. Non serve chissà quale spesa per esser felici e trovare la soddisfazione.. forse serve una grande motivazione e una grande essenza per creare una grande soddisfazione.

Siamo abituati a “comprare” la soddisfazione e ci hanno venduto la notizia ufficiale che costi molto cara.
Se la paghi poco, si tratta di soddisfazione scarsa.

Ma lo ripeto ancora: riusciamo a uscire senza portafoglio e trovare una soddisfazione reale e grande senza spendere soldi?
Probabilmente no, perché il mercato ci ha insegnato che non esistono.

Il marketing ha vinto la battaglia dentro le nostre menti e la vince ogni giorno.

Ogni istante in cui per toglierci una soddisfazione e godere.. paghiamo… e paghiamo caro, il marketing ha vinto ed ha architettato un sistema vincente, dove noi prede… abbiamo abboccato all’amo senza fare nemmeno troppa resistenza.

Con una differenza: un povero pesce impigliato alla lenza, almeno ci prova ad uscirne. Prova a sgattaiolare via.
Noi non facciamo nemmeno il gesto che anticipa il tentativo.

Esiste ANCORA la possibilità di togliersi una grande soddisfazione che non sia a pagamento?

Certo che esiste, e solitamente L’ESSENZA che perseguiamo tutti insieme nel MIPAI, solitamente è gratis, è sempre gratis. Dedica del tempo ai tuoi affetti, ai tuoi genitori, fai dei giochi con loro. Parla. Sono cose che resteranno nel tempo.

L’altra va a colmare il vuoto di un “bisogno” creato ad arte da un sistema economico, finanziario, politico e sociale.

Un bisogno effimero che solitamente dura molto poco, colma un bisogno per poche ore, solitamente ha una durata molto breve, 48 o massimo 72 ore…

Siamo come bambini, che rincorrono il nuovo gioco lamentandosi per giorni.. e una volta che gli viene acquistato.. giocano per qualche giorno, per poi abbandonarlo in un armadio rialimentando quel bisogno d’accapo, quella nuova esigenza che può essere colmata solamente con l’acquisto del nuovo gioco.

Siamo adulti, ma non siamo migliori dei bambini. Loro sono inconsapevolmente fuorviati dalle pubblicità messe ad hoc negli intermezzi dei cartoni animati, e noi .. nonostante abbiamo un’età adulta, siamo preda degli stessi artifici, con l’aggravante di non essere consapevoli per niente ed anzi.. di sentirci ancora furbi e scaltri nel cadere in certe tentazioni.

L’essenza vera, quella che dobbiamo e vogliamo trovare e RI-Trovare, oltre ad essere gratuita, ha un grande potere: rimanere nel tempo, rimanere negli anni. Essere ricordata a vita.

Proprio quando prepari un matrimonio.. ti è mai capitato? Cerchi di preparare tutto, spendere il massimo in tutti i gingilli possibili.. nel menù più ricercato possibile..e poi.. dopo 20 anni, se rivedi il filmino…
Scatta la domanda: ti ricorderai forse come era buono quell’arrosto speciale, oppure quella bomboniera colorata o quei tovaglioli fantasiosi?

Nulla di tutto questo! Ti scorderai proprio delle cose che hanno impegnato il 90% del tuo tempo nei preparativi!

Ti ricorderai piuttosto, i sorrisi e le commozioni dei tuoi genitori, il ballo con tuo padre o con tua madre, una loro lacrima, lo zio ubriaco che cantava, o gli scherzi e i sorrisi degli amici di un tempo…

Esattamente tutto quello che stà molto al di fuori di ciò che si compra a caro prezzo.

Quindi da oggi.. vogliamo provare a trovare una grande soddisfazione uscendo senza portafoglio?

Siamo ancora capaci di scrivere 5 grandi soddisfazioni che vorremmo realizzare che non siano connesse a qualcosa da comprare a caro prezzo o comunque da comprare?

Se solo riusciremo a scrivere 5 di queste grandi soddisfazioni, solo questo sarà un risultato che oggi può essere classificato come eccezionale.

Solo lo scriverle e riuscire ad arrivare a 5.

( se invece di chiedessi di scrivere 5 cose che ti piacerebbe avere e possedere comprandolo.. allora probabilmente l’elenco sarebbe quasi interminabile… gusto?)

Se addirittura oltre che allo scriverle tu riuscissi davvero a realizzarne, solamente 5.. la tua vita avrebbe davvero un senso.

Ma un senso VERO.

In caso contrario ha comunque un senso: quello di aver alimentato le casse di qualcun altro, che almeno un senso lo ha e almeno sa come realizzare e creare un’induzione di massa per giungere ad un obiettivo reale.

Pensiamo e riflettiamo.
E torniamo a praticare l’arte di vivere ancora una volta.
Togliti una grande soddisfazione oggi, quella che aspettavi.

Prendi la giacca adesso, calza i pantaloni o la gonna, esci e vai a goderti la vita, ma..
Senza portafoglio. Dimostra a te stesso che ne sei ancora capace.

Massimiliano Acerra.
Allenatore Mipai.


Lascia un tuo commento. Riesci a farlo ancora?

IMPORTANTE: Mipai è il “movimento internazionale per il raggiungimento della pensione anticipata indipendente”.
Insieme mettiamo in atto il NOSTRO stile di vita, il nostro protocollo e i nostri metodi certificati ed “Evergreen” per raggiungere questo obiettivo con la serenità dell’anima.

ACCEDI al nostro mini-corso in 6 lezioni gratuite per comprendere ed attuare il sistema ed i protocolli MIPAI che portano tutti alla pensione anticipata indipendente.
Accedi al corso “MIPAI START IN ACTION”


Calcola la tua pensione anticipata indipendente con il calcolatore proprietario MIPAI.
Scopri in quanto tempo puoi raggiungerla!


Se non lo hai già fatto, accedi al canale Telegram MIPAI, per stare ancora più “vicini”. Con aggiornamenti e soprattutto audio, pensieri e parole del giorno. A sorpresa.

Accedi al canale You tube MIPAI. Condividiamo tutta la nostra evoluzione. E’ il canale principale dove visionare in video la nostra avventura, il nostro percorso.

Accedi al gruppo “MIPAI – Opportunità Vincenti” su Facebook dove lavoriamo insieme su tutti i metodi e le strategie e le alternative per creare una vita di rendite e grandi soddisfazioni. Per interagire.

PUOI FAR CONOSCERE I METODI E LA FILOSOFIA MIPAI AI TUOI AMICI FACENDO CIRCOLARE QUESTO REPORT.

PER DIVENTARE UN SOSTENITORE MIPAI, accedi qui.  Avrai accesso ai nostri percorsi di vita per raggiungere la pensione anticipata indipendente.

Per qualunque informazione o richiesta puoi scriverci o commentare.

Siamo e saremo sempre con te, nel cammino di vita verso la pensione anticipata indipendente.

0 0 vote
Article Rating

Unisciti alle migliaia di persone che hanno scoperto come creare e raggiungere la propria Pensione Autofinanziata Indipendente.

Prenota una chiamata con un Allenatore MIPAI e richiedi il tuo piano gratuito di pensionamento personalizzato.

Grazie a questo piano e all'aiuto dell'Allenatore scoprirai quale risultato puoi raggiungere, come ed in quanto tempo.

Ogni grande obiettivo inizia sempre con il primo passo!

COS’É IL MIPAI

Il MIPAI (Movimento internazionale per la pensione anticipata indipendente) è il primo ed unico movimento di persone che hanno un obiettivo ben preciso:

“raggiungere la pensione in pochi anni, in maniera autofinanziata e indipendente, senza inps, assicurazioni o altri intermediari.”

L’unica alternativa concreta all’Inps per raggiungere la pensione in maniera anticipata e con molti più soldi.

Post Recenti

I migliori broker per investire

Per iniziare ad investire o per creare il tuo piano di accumulo, che ti porterà alla tua pensione anticipata indipendente, avrai necessariamente bisogno della giusta

Read More »

Post Popolari

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x